Il sistema
MARC5D-IIS è un innovativo sistema di illuminazione pubblica basato su un’unica piattaforma integrata da distribuire su tutto il territorio, in grado di fornire i seguenti servizi:
- Illuminazione pubblica
- Riduzione dei consumi rispetto ai tradizionali:> 70%; durata prevista del LED> 100.000 ore (perdita <10% a temperature di esercizio)
- Strumento di pianificazione per ottimizzare i consumi e adattarsi alle varie configurazioni di ogni lampada.
- Sistema di controllo remoto integrato tramite comunicazione su linea di alimentazione (PLC)
- Monitoraggio remoto audio e video
- Un sistema intelligente che rileva automaticamente situazioni pericolose in tempo reale, limitandone le conseguenze e utilizzando anche sistemi dissuasivi.
- Registrazione audio e video di alta qualità
- Controllo del traffico
- Sistema integrato e diffuso che fornisce informazioni chiave per monitorare la conformità con il codice stradale in tutta la città, ottimizzare i flussi di traffico sia a livello di pianificazione che in tempo reale (dopo l’aggiornamento e l’integrazione del sistema del semaforo)
- Controllo ambientale
- Avvisi documentati in tempo reale per il personale di emergenza utilizzando i sensori audio e video integrati e altri sensori specializzati
- Implementazione di procedure per allertare la popolazione e aumentare la sicurezza in tempo reale.
- Telecomunicazioni
- HotSpot WiFi pubblico ad alta capacità in tutta la città
La piattaforma utilizza l’infrastruttura di illuminazione pubblica esistente e implementa i servizi Smart tramite una rete in fibra dedicata integrata all’interno dell’infrastruttura stessa.
Il sistema garantisce la separazione dei servizi e la protezione dei dati nel pieno rispetto delle normative sulla privacy.
MARC5D-IIS raggiunge l’efficienza energetica, migliora la qualità della vita del cittadino sia in termini di sicurezza personale che di protezione ambientale, ottimizza i servizi di trasporto pubblico e il traffico stradale e può fornire un servizio di telecomunicazioni pubblico gratuito in linea con le aspettative dei cittadini.
L’architettura
Gli elementi di base dell’architettura sono:
1. Il nodo periferico disponibile in due versioni:
- MARC5D-L è il modulo di illuminazione base con modularità fino a 14.000 lumen
- MARC5D-S è il modulo intelligente, basato su MARC5D-L, adatto ad ospitare – tutti o tutti – i moduli aggiuntivi: 2 videocamere: 4K (8Mpixel) con unità di elaborazione da 2 Ghz, modulo altoparlante:> 100 dB SPL di picco, Wi- Fi access node 802.11 a, modulo c, Kit interfacce ottiche
2. Il nodo di aggregazione che offre l’interfaccia Power Line per il telemonitoraggio MARC5D-L, un’unità di elaborazione e comunicazione con il centro di gestione
3. Centri di gestione indipendenti, uno per il lightining (rete MARC5D-L) e uno per la sicurezza intelligente (rete MARC5D-D).
Progettati per un Network Operation Center si adattano facilmente a piccole installazioni con accesso da mobile. Offrono un paradigma di gestione basato notifica e analisi degli allarmi.
4. L’infrastruttura di comunicazione dei dati separata e indipendente per l’illuminazione e i servizi intelligenti
- Sistema Power Line tramite infrastruttura di alimentazione esistente basata su ITU-T G9903 per il controllo dell’illuminazione
- Fibra ottica monomodale o collegamento radio per la comunicazione intelligente dei dati