Genova Sicura

Il progetto si propone la realizzazione prototipale del Security Center in grado di supportare la sicurezza e la salvaguardia di persone in ambiente cittadino, costituendo uno strumento di difesa da atti terroristici e/o criminali e da fenomeni estremi a carattere idrogeologico. La piattaforma, integrando diversi sistemi e tecnologie specialistiche, è in grado di fornire servizi evoluti a supporto del monitoraggio ambientale e della gestione della resilienza Comunale e/o Regionale.

 

L’architettura della piattaforma può essere suddivisa nei seguenti sottosistemi funzionali:

  1. Componente di Analisi del rischio e mitigazione (STAM)
  2. Componente Video ed audio sorveglianza (HIMARC)
  3. Componente Portable gate per il controllo accessi (LEONARDO)
  4. Componente di Analisi video
  5. rilevamento e tracciamento dei veicoli e individuazione di traiettorie anomale (DARTS)
  6. tracciatura delle persone e delle loro dinamiche (Tracciatura e re-identificazione, riconoscimento di specifiche azioni, analisi del comportamento di un individuo, conteggio delle folle, stima del livello di densità di persone, monitoraggio delle dinamiche della folla) (LEONARDO)
  7. Componente Monitoraggio dei rischi ambientali
  8. Modello per la determinazione del vapore acqueo precipitabile e previsione di frane (T&G/DICCA)
  9. Misurazione della quantità di pioggia che sta precipitando con lo Smart Rainfall System (DARTS)
  10. Misurazione in tempo reale tramite rete di sensori, della pioggia caduta a terra e di ulteriori parametri ambientali (T&G)
  11. Componente Gestione emergenze
  12. Piattaforma di integrazione (LEONARDO)
  13. Definizione di procedure di emergenza (STAM)
  14. Interazione con Sistemi di Gestione Mobilità (LEONARDO)
  15. Componente di Comunicazione alla popolazione (HIMARC)

 

La piattaforma HIMARC ha l’obiettivo di realizzare le componenti di base di un sistema di sicurezza “scalabile” e distribuito, che utilizzi le attuali infrastrutture della illuminazione pubblica ed in grado di rilevare situazioni anomale in ambienti affollati.

Il maggiore punto di forza è quello di essere in grado di imparare in maniera autonoma una definizione di “normalità” sulla base delle situazioni ricorrenti che si trova ad osservare. Se il sistema “vede” per svariate ore un flusso normale di folla, è in grado di avvisare un operatore umano qualora le dinamiche che ha imparato non venissero più rispettate in qualche parte dell’ambiente monitorato. Lo stesso approccio viene applicato per lo studio e la modellazione delle singole traiettorie degli oggetti rilevati da un algoritmo di inseguimento (tracking) e questo può essere utile nelle scene in cui la risoluzione dei sensori e la complessità permettano di rilevare ed inseguire i singoli soggetti in movimento.

I nodi periferici intelligenti saranno capaci di elaborare in tempo reale segnali video e di realizzare l’interconnessione con le funzioni centrali mediante una infrastruttura di comunicazione ad alta velocità trasmissiva, inoltre essi saranno in grado di diffondere messaggi audio di allerta per la popolazione circostante che possono essere opportunamente controllati dal sistema di elaborazione centrale. Infine i nodi intelligenti saranno dotati di sensori luminosi ad alta efficienza (LED) tali da garantire le funzionalità previste dal servizio di illuminazione pubblica a costi di esercizio estremamente contenuti.

Progetto GESICUGenova Sicura
Bando POR FESR 2014-2020 – Asse 1 “Ricerca ed Innovazione” – Azione 1.2.4
Progetto Posizione 3 – Genova Sicura
CUP G33D18000090007