Focus
L’ approccio oggi utilizzato per affrontare i problemi chiave della società attuale quali la sicurezza fisica, la gestione del traffico o il monitoraggio dell’ambiente è basato sulla teleregistrazione e rimanda alla analisi retroattiva la studio degli accadimenti che hanno determinato l’evento (per esempio criminoso).
Vision
Il paradigma viene ribaltato e si passa ad un nuovo innovativo modello “smart” che, pur mantenendo la funzionalità di memorizzazione degli eventi, prevede di interpretare la realtà in tempo reale alla sua tele rilevazione, con l’obiettivo di predire l’accadimento di determinati eventi e attivare le azioni atte a prevenirli.
Modalità attuative
La tecnologia dell’Intelligenza Artificiale e la potenza dei mezzi ICT di comunicazione, elaborazione e memorizzazione dell’informazione rendono oggi l’obiettivo tecnicamente raggiungibile.
L’integrazione di più funzionalità sinergiche incluso l’efficientamento energetico, la disponibilità di una infrastruttura esistente e capillare sul territorio rende l’obiettivo economicamente sostenibile.