La sicurezza

La sicurezza è un fattore determinante per la civile convivenza ed un indicatore essenziale della qualità della vita. Per questo diventa fondamentale trovare soluzioni efficaci ed economicamente sostenibili.
Gli attuali sistemi di sicurezza sono limitati alla registrazione dei rilevamenti delle telecamere
per essere consultati in modo retrospettivo a seguito di un ipotetico evento criminale con
l’obiettivo di supportare la ricostruzione degli eventi che hanno portato al crimine.

Al contrario la soluzione HiMarc si caratterizza per essere “predittiva” ed “interattiva”.
Predittiva, perché attraverso gli algoritmi di Intelligenza Artificiale (A.I.) si interpretano le scene – oggetto di attenzione – per riconoscere situazioni/eventi a rischio oltre a identità, targhe e altro.
Interattiva, perché una volta che l’evento individuato è stato interpretato, interagisce con l’operatore tramite invio di allarmi e,qualora necessario, in tempo reale possono essere attivate le azioni conseguenti ( quali interazione vocale tramite altoparlanti, e/o comunicazione con i competenti organi di sicurezza).

Ambiente

L’efficienza energetica e il monitoraggio per la prevenzione di calamità sul territorio Italiano, ma anche Europeo, sono due problemi chiave per l’attenzione
della Pubblica Amministrazione.

Efficienza energetica per l’illuminazione sia in città che fuori città, comporta un reale risparmio sui costi energetici, fattore finanziario chiave per le Amministrazioni Pubbliche ed una riduzione della componente di CO2, vitale per soddisfare i requisiti UE

Fondamentale anche il controllo e gestione assistita degli impianti di illuminazione che permette alle PA di fornire servizi migliori ai cittadini e ridurre i costi.

La devastazione causata dal maltempo in Italia ma anche in gran parte dell’Europa, ha riproposto il problema dell’impermeabilizzazione, ovvero del consolidamento del territorio, che è una delle principali cause di degrado del territori. Ora più che mai, quindi, sono necessarie politiche di prevenzione adeguate basate necessariamente sul monitoraggio del territorio e in particolare i letti dei fiumi e la quantità delle precipitazioni.

Himarc offre una risposta eccellente alle suddette problematiche con il sistema integrato ed aperto all’interfacciamento con sensori specifici, in grado di mettere a profitto l’infrastruttura già esistente per la sola illuminazione pubblica.

Il monitoraggio traffico

La congestione all’interno e intorno le grandi aree metropolitane continua a aumentare con pesanti ripercussioni sulla mobilità.

La gestione intelligente del traffico veicolare è quindi un obiettivo essenziale per i Comuni per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e per evitare i rilevanti danni economici indotti.

Il sistema integrato di HiMarc, basato sull’IA e capillarmente distribuito, al contempo in grado di avere centralmente e in tempo reale la visione globale, è quindi in grado di elaborare i processi risolutivi ed attuare tempestivamente le congrue azioni

La connettività

L’esigenza di portare la banda larga capillarmente sul territorio è oggi una stringente necessità per le Amministrazioni Pubbliche, spinte anche dalla Comunità Europea a rendere fruibile l’accesso wifi ai cittadini. L’infrastruttura dell’ impianto di illuminazione pubblica di fatto è il supporto distribuito capillarmente già esistente in grado di ospitare il servizio di connettività distribuito sul territorio.

L’integrazione del nodo di accesso nel MARC5D e la rete di interconnessione in fibra ottica rispondono esaustivamente a questi requisiti.

Ne scaturisce la disponibilità su ogni nodo del sistema di una porta di accesso ad elevata capacità e velocità alla rete del sistema e quindi ad Internet (Hot spot wifi). La ricaduta per la PA è quella di trasformare l’infrastruttura dell’Illuminazione Pubblica in una infrastruttura a larga banda.

Il nodo di accesso wifi opzionale può anche essere usato per la realizzazione di una rete interna